giovedì 11 aprile 2024

DENTRO LA STORIA

 



 

Paolo Cugini

Bisogna obbedire a Dio invece che agli uomini” (At 5). Che cosa significa, concretamente, questa frase dell’apostolo Pietro? Come si fa ad obbedire a Dio? C’è un cammino di discernimento da compiere che passa attraverso un duplice percorso. Il primo è la relazione con il Signore, la sua Parola assimilata quotidianamente nella meditazione e nella riflessione si personale che comunitaria. Il secondo è la costante attenzione alla realtà, al vissuto quotidiano.

 È infatti nel presente della storia che è possibile scorgere gli indizi della presenza del risorto. Fare la volontà del Signore, dunque, non è l’indicazione dell’osservanza di parole, ma l’attenzione ad una presenza che indica un cammino che è dentro la storia, che porta i tratti dell’umanità del Signore, delle sue attenzioni.

Questo, a mio avviso, è il significato di una spiritualità autentica, che non conduce le persone fuori dalla storia, in un mondo altro ma, al contrario, dentro alla storia, estremamente inserite nelle dinamiche del vissuto quotidiano, per viverle con il nuovo stile proposto da Gesù.

 

Nessun commento:

Posta un commento