sabato 11 giugno 2022

STRADA FACENDO PREDICATE

 



Paolo Cugini

 

Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino (Mt 10,17). Senso di libertà. Non c’è la preoccupazione dell’efficienza, dell’organizzazione dettagliata, ma il desiderio di annunciare qualcosa di bello, di grande, qualcosa che ha toccato il cuore e la vita. E allora si parte, senza dover avvisare nessuno. Si parte perché il cuore è troppo pieno di gioia da aspettare.

C’è da annunciare una vicinanza, che significa liberazione dalla solitudine e come si fa ad aspettare? Si va tutti insieme, o meglio con chi vuole venire, con coloro che hanno già sperimentato un po' di quella gioia che si chiama vicinanza del Regno di Dio, vicinanza della persona di Gesù, della sua parola liberatrice, che avvolge con tenerezza tutti gli affaticati e oppressi della terra. “Venite a me voi tutti e io vi ristorerò”. Si parte, dunque, senza preoccuparsi troppa dei bagagli, delle vivande da portare. Si cammina leggeri, guardando avanti, carichi solo della speranza per l’amore vissuto, la gioia dell’incontro, la forza che viene dalla conoscenza di Lui.

Si parte, anche perché c’è la consapevolezza dell’importanza dell’annuncio e cioè, che il Regno dei cieli e vicino, si è avvicinato, lo si può ormai toccare, ascoltare, sentire. Non si può più rimandare un annuncio di questa portata.

Nessun commento:

Posta un commento