martedì 14 febbraio 2023

ERA NECESSARIO

 




Paolo Cugini

Era necessario che fosse proclamata prima di tutto a voi la parola di Dio, ma poiché la respingete e non vi giudicate degni della vita eterna, ecco: noi ci rivolgiamo ai pagani (At 13,47). È il principio d’incarnazione: la volontà di Dio non è scritta su un rotolo di carta, ma si manifesta nel presente della storia. La vita spirituale dovrebbe aiutare ad aguzzare le orecchie sul presente, sulla realtà, per imparare a seguire le manifestazioni di Dio nell’oggi della storia. È un esercizio che richiede attenzione, disponibilità all’ascolto. Non solo. È un esercizio che produce un processo di smantellamento e decostruzione dei modelli ideologici assimilati nel tempo. Se non percepiamo la presenza del Signore nella storia, spesso non è solo per mancanza di attenzione, ma soprattutto per la forza che i modelli culturali esercitano sulla nostra mente.

Paolo capisce la volontà di Dio dal rifiuto degli ebrei nei confronti della sua proposta. Interpreta il loro rifiuto come la manifestazione del progetto di Dio. Anche Paolo è fedele al modello culturale assimilato, che voleva la predicazione in primo luogo agli ebrei. Ascolta, però e interpreta l’evento del rifiuto come una rivelazione del Mistero e segue questa intuizione. Per riuscire a lasciarsi guidare dall’intuizione presente, significa che l’incontro iniziale con il Mistero di Cristo incontrato nel presente della storia è stato molto forte e profondo, la punto da segnare profondamente la propria coscienza. Sappiamo benissimo, che per Paolo è stato proprio così. La bontà di quell’incontro misterioso lo si percepisce nel modo in cui Paolo interpreta gli eventi, permettendo allo Spirito del Signore di decostruire le ideologie religiose e culturali assimilate nel tempo.

Paolo, dopo l’incontro con Gesù, non è più servo alle tradizioni religiose del Tempio, ma si lascia condurre dal cammino che il Signore ogni giorno prepara per lui. La sua mente non è più rivolta a conservare tradizioni passate, ma ad accompagnare la manifestazione presente dello Spirito del Signore che lo guida verso il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento