PREMESSA
Per
la comprensione di un libro della Bibbia, occorre fare riferimento a ciò che
insegna la Dei Verbum, il documento del Concilio Vaticano II sulla
Parola di Dio:
Come deve essere interpretata la sacra Scrittura
12.
Poiché Dio nella sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini alla maniera
umana, l'interprete della sacra Scrittura, per capir bene ciò che egli ha
voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione che cosa gli agiografi
abbiano veramente voluto dire e a Dio è piaciuto manifestare con le
loro parole. Per ricavare l'intenzione degli agiografi, si deve tener conto fra
l'altro anche dei generi letterari. La verità infatti viene diversamente
proposta ed espressa in testi in vario modo storici, o profetici, o poetici, o
anche in altri generi di espressione.
È necessario, quindi, che l'interprete
ricerchi il senso che l'agiografo in determinate circostanze, secondo la
condizione del suo tempo e della sua cultura, per mezzo dei generi letterari allora
in uso, intendeva esprimere ed ha di fatto espresso. Per comprendere
infatti in maniera esatta ciò che l'autore sacro volle asserire nello scrivere,
si deve far debita attenzione sia agli abituali e originali modi di
sentire, di esprimersi e di raccontare vigenti ai tempi dell'agiografo,
sia a quelli che nei vari luoghi erano allora in uso nei rapporti umani.
AUTORE
Senza
ombra di dubbio l’autore è Luca, lo stesso del Vangelo. Lo si capisce dallo
stile dei due libri e dal ritorno di alcuni temi. L’autore, dunque, dev’essere
un cristiano della generazione apostolica, Giudeo molto ellenizzato, quindi con
una buona formazione culturale sia del pensiero giudaico che greco e la Bibbia
Greca. Altro dato importante è la concordanza tra i dati che troviamo nell’opera
di Luca e le lettere di Paolo (leggere Col 4,14; 2 Tm 4,11; Fm 24). Secondo Col
4, 10-14 Luca è di origine pagana (Antiochia di Siria), medico,
DATA
E LUOGO
Il
libro termina con la prigionia romana di Paolo (61-64 d.C.). La sua
composizione dev’essere posteriore a quella del terzo Vangelo (tra il ’70 e
l’80, o forse anche prima)
Luogo
di composizione ci sono due proposte: Antiochia o Roma.
FONTI
Cfr. Lc 1,1-4. Luca dichiara di
aver fatto ricerche accurate. Ciò significa che ha ripreso dei racconti già
esistenti. A quale materiale ha attinto Luca per redigere gli Atti degli
Apostoli?
In
primo luogo, per la prima parte (1-12) alle fonti
petrine, molto vicine al Vangelo di Pietro. Questo materiale è sato utilizzato
per presentare la figura di Pietro, protagonista della prima parte del libro,
che narra i primi sviluppi della comunità primitiva e le prime predicazioni.
Seconda
parte (13-28): sembra che Luca abbia avuto a disposizione le lettere di Paolo e
poteva informarsi presso lo stesso Paolo, che conosceva nel periodo della
prigionia. Altre persone, come Sila e Timoteo, hanno potuto fornirgli
informazioni.
Problema:
Luca fu compagno di viaggio di Paolo? Secondo alcuni testi sembra di sì:
16,10-17; 20,5-21; 27,1-28,16 e anche 11,28: qui Lc parla al plurale e, quindi,
si include tra coloro che sono nel secondo e terzo viaggio.
Problema:
perché Paolo non nomina quasi mai Luca nelle sue lettere? Il noi” potrebbe, allora,
essere la traccia di un diario tenuto da un compagno di Paolo (Sila?) e
utilizzato da Luca. Il viaggio descritto dal Diario può essere collegato dalla
colletta fatta per la Chiesa di Gerusalemme dalle chiese di Macedonia e Acaia
(At 24,17; 1 Cor 6,1-4; 2 Cor 8-9; Rom 15, 25-29).
Ci
sono dei ritornelli redazionali che mostrano l’abilità di Lc di utilizzare in
modo coerente il materiale a sua disposizione: 6,7; 9,31; 12,24.
SCOPO
Secondo alcuni il
testo è stato redatto nel II sec. per conciliare le tensioni tra le comunità di
Pietro e di Giovanni.
Altri:
è un’apologia in difesa di Paolo.
La maggior parte
sostiene che lo scopo dell’opera è narrare la storia delle origini cristiane.
PIANO
DELL’OPERA
E l’attualizzazione del comando
di Gesù: mi sarete testimoni fino ai confini della terra (At 1,8). Luca ha
voluto offrire un quadro della forza di espansione spirituale del
cristianesimo.
Gerusalemme:
la comunità primitiva cresce (1-5)
Inizia
l’espansione preparata dalla tendenza universalista
dei convertiti dal giudaismo ellenistico e dalla loro espulsione dopo il
martirio di Stefano (6,1-8,3).
Il
Vangelo raggiunge la Samaria (8,4-25);
A
Cesarea per la prima volta dei pagani entrano in
chiesa (8,26-40; 11,18);
La
conversione di Paolo ci fa conoscere che ci sono dei cristiani a Damasco
(9,1-30)
Ritornelli
come 9,31 sottolineano la diffusione della fede
Dopo
la conversione di Cornelio, Pietro è partito per una destinazione
sconosciuta (12,17)
Primo
viaggio di Paolo con Barnaba a Cipro e in Asia Minore
Concilio
di Gerusalemme (49 d. C.) cap. 13-14
Secondo
e terzo viaggio: Macedonia, Grecia, Efeso
Ogni volta Paolo ritorna a
Gerusalemme.
L’arresto
a Gerusalemme e la prigionia a Cesarea (21,18-26,32) gli permettono di essere
con dotto a Roma
Problemi:
Lc parla solo di Paolo e trascura l’evangelizzazione operata dagli altri
apostoli
CONTRIBUTO
DOTTRINARIO
·
Il primo importante contributo proviene
dai discorsi riportati nel testo, che testimoniano la primissima predicazione
cristiana e, in particolare, gli argomenti portati per dimostrare l’identità di
Gesù nei confronti degli ebrei.
·
In questi discorsi vengono sottolineati
alcuni temi:
ü Gesù
è il nuovo Mosè (3,22; 7,20);
ü il
nuovo Elia (1,9-11; 3,20-21)
ü Gesù è identificato con il servo di JHWH (3,13; 4,27; 8,32)
· C’è il tema degli apostoli come testimoni che operano attraverso segni.
·
Altro grande tema, che ha costituito un
grande problema nella comunità: l’ammissione dei pagani alla salvezza. I più
resistenti sono coloro che vengono definiti i fratelli di Gerusalemme, stretti
attorno a Giacomo, che restano fedeli alla legge giudaica (15,1.5; 21,20).
· Come sappiamo, Pietro e soprattutto Paolo, faranno trionfare la linea che sostiene la salvezza per mezzo della fede in Cristo.
· C’è, inoltre, l’abbozzo della strutturazione della prima comunità con dottori, profeti e presbiteri, la celebrazione dell’eucarestia e del battesimo.
· Il tema dello Spirito Santo 1,8
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