lunedì 1 marzo 2021

UNA PAROLA DI MISERICORDIA


 


Paolo Cugini

Al Signore nostro Dio la misericordia e il perdono, perché ci siamo ribellati contro di lui, non abbiamo ascoltato la voce del Signore” (Dn 9, 9-10).

Coscienza di un errore, non per macerarsi la coscienza e l’anima su ciò che si è fatto, ma per pentirsi e continuare il cammino con più forza. È questo l’effetto dell’ascolto della Parola di Dio: aiuta a comprendere l’errore, lo smaschera per produrre un pentimento, che è tale se produce il movimento che rialza la persona, la rimette sul cammino.

Com’è importante il contatto con la Parola che dà vita, per non correre il rischio di passare tutta la vita a piangersi addosso, a rimuginare i propri errori, rimanendo schiacciato sotto il loro peso che, giorno dopo giorno, si accumula in modo impressionante. Al contrario la Parola che viene dal Signore, mentre mi aiuta a vedere l’errore commesso, allo stesso tempo m’invita a rialzarmi, a scrollarmi di dosso ogni pesantezza morale, per proseguire il cammino con più slancio, mettendo sulla bocca solamente parole di gratitudine.

Che Dio sia misericordioso lo scopriamo quando ascoltiamo la sua Parola in silenzio, quando gli facciamo spazio, percependo che colui che ci parla è colui che ci conosce fin dal grembo di nostra madre, che ci ama e desidera il nostro bene. La misericordia di Dio, prima di essere un concetto, è la scoperta che facciamo nell’esperienza concreta della vita di ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento