martedì 9 agosto 2022

Ti farò mia sposa

 


Paolo Cugini

Ti farò mia sposa per sempre,
ti farò mia sposa
nella giustizia e nel diritto,
nell’amore e nella benevolenza,
ti farò mia sposa nella fedeltà
e tu conoscerai il Signore»
(Os 2,21-22).

Vivere l’esperienza di fede come un’esperienza d’amore sponsale, che vuole dire relazione personale legata in modo inscindibile dal dono dell’amore. Il testo di Osea parla proprio della volontà di Dio di fare d’Israele la sua sposa. Se c’è una volontà significa che c’è liberta che conduce ad una scelta. e tu conoscerai il Signore: solo all’interno dell’amore c’è la possibilità di conoscere il Signore. Solo in questa prospettiva d’amore è possibile un cammino di fede che accompagna tutta la vita di una persona.

Non a caso il testo di Osea fa riferimento ad un ‘esperienza del passato che fonda e regge tutta la storia successiva: l’esperienza del deserto. Ecco, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. Là mi risponderà come nei giorni della sua giovinezza, come quando uscì dal paese d’Egitto (Os 2,16). Se non c’è questa memoria storica che rimanda ad un evento unico di amore che rimane impresso per sempre nella vita di una persona, è molto difficile la fedeltà. Sono brani profetici come questo che dirigono una critica implicita alla religione del culto, dei sacrifici, alla religione basata sui precetti e sugli obblighi. Un rapporto così fatto con Dio non regge nel tempo, non riesce a resiste dinnanzi alle intemperie della vita, alle tentazioni delle illusioni che si presentano nei momenti di confusione. Solo un evento vero d’amore, che rimane indelebilmente impresso nella memoria può essere la fonte delle scelte, ispirazione nel cammino, sollievo nelle difficoltà.

Ed è proprio dentro un cammino che all’origine ha un evento d’amore che rimane impresso nella memoria che ci permette di conoscere il Signore, non più rivestito con le vesti del giudice severo, ma con il vestito nuovo dello sposo, che viene al nostro incontro per abbracciarci. 

Nessun commento:

Posta un commento