mercoledì 22 febbraio 2023

LASCIAMOCI RICONCILIARE CON DIO

 



MERCOLEDI DELLE CENERI 2023


Paolo Cugini

 

Mercoledì delle Ceneri: inizia la quaresima. Desiderio di vivere intensamente questo periodo spirituale per recuperare un cammino di ricerca di senso, intensificarlo. Sono giorni in cui ci viene data la possibilità, anche attraverso le letture di ogni giorno, di riscoprire la bellezza della vita, la gioia di una vita vissuta con amore, come donazione gratuita di sé. E allora, coraggio, mettiamoci in cammino, cerchiamo il Signore mentre si fa trovare. Mettiamoci in cammino per trovare la strada della vita autentica, ripulendo la nostra esistenza da ogni ipocrisia, dalle vite doppie. Prendiamoci sul serio, togliamo il male dalla nostra esistenza per vivere bene a pieni polmoni.

Laceratevi il cuore e non le vesti,
ritornate al Signore, vostro Dio,
perché egli è misericordioso e pietoso,
lento all'ira, di grande amore
(Gal 2,13).

Laceratevi il cuore: è un invito a fare sul serio, a non fermarci all’apparenza, a cambiare elementi esterni della nostra vita, ma avere il coraggio di entrare dentro, in profondità, per vedere cosa c’è che non va, che ci fa stare male. In questo percorso interiore ci viene indicato l’obiettivo: scoprire la misericordia di Dio. Abbandonare la tranquillità della religione con le sue leggi e i suoi decreti per fare spazio all’amore di Dio manifestato da Gesù. Quaresima come cammino per apprendere a lasciarsi amare, a permettere al Signore di curare le nostre ferite, quelle che si formano con il senso di abbandono, di non essere considerati, che attaccano la nostra autostima e la indeboliscono. Lasciamoci amare dal Signore, riconciliare con Lui.

«Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho soccorso». Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza! (2 Cor 6,2). Tentazione di rimandare a domani, perché il cambiamento ci fa paura. Paolo nella seconda lettura ci invita ad avere coraggio, ad iniziare adesso questo cammino, per permettere all’amore del Signore di entrare dentro di noi per trasformarci, rinnovarci. È ora il momento favorevole: non rimandare a domani, iniziamo ora. Facciamo insieme, come ci suggerisce Gioele nella prima lettura.

State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro… ma solo il Padre tuo che vede nel segreto (Mt 6,1.18). è questo il lavoro che il tempo di quaresima ci sollecita: fare di tutto per diventare persone autentiche, che non hanno doppie vite, doppie parole, che non cercano il giudizio degli uomini e delle donne. Uscire dai cammini che ci conducono ad una vita ipocrita, fatta di apparenza, per mostrare ciò che non siamo e nascondere il nostro vuoto. Tempo di quaresima è il tempo in cui ci mettiamo a disposizione per farci riempire dall’amore di Dio.

 

Nessun commento:

Posta un commento