martedì 25 luglio 2023

TRA VOI NON SIA COSI'

 



Paolo Cugini

Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti (Mt 20, 27-28). Stile nuovo di Gesù, che si manifesta nei sentimenti, nel modo in cui vediamo il mondo e percepiamo la presenza degli altri. Tra di voi non sia così: imparare a non andare dietro alle logiche del mondo, ma apprendere ad assimilare lo stile di Gesù. Non importa se nelle dinamiche del mondo c’è rivalità, spirito di contesa, sforzo di essere i migliori: tra di noi non dev’essere così.

Tra color che seguono il Signore ci deve essere amore per i fratelli e le sorelle, spirito di collaborazione, disponibilità al servizio gratuito e disinteressato. Il discepolo e la discepola sono coloro che si pongono in un cammino di diversità, vogliono uscire dai dinamismi di rivalità che il mondo vive e stimola, per essere diversi, capaci di creare relazioni basate sul rispetto, l’uguaglianza, l’attenzione agli altri, soprattutto i più poveri. È questo il compito e la sfida della comunità cristiana: essere in mezzo al mondo un pezzetto di umanità diversa, che fa spazio all’amore del Signore.

È questo un cammino che esige la disponibilità quotidiana al cambiamento, la docilità nei confronti del Vangelo, della sua luce che illumina il nostro cammino. Ricordiamocelo: tra di noi non dev’essere così. 

Nessun commento:

Posta un commento