martedì 14 dicembre 2021

ATTI DEGLI APOSTOLI CAPITOLO 12

 



(Annotazioni)

 

Il tema centrale del capitolo è la prigionia e la liberazione miracolosa di Pietro. È un racconto nello stile realistico della leggenda popolare.

A partire dal Capitolo 10 l’interesse del narratore si è portato decisamente sull’apertura della Chiesa nel mondo pagano. Questo capitolo sembra, dunque, fuori posto, una parentesi.

Viene ribadita la necessità della persecuzione quale elemento di fecondità per l’espansione della chiesa. L’annuncio del Vangelo incontra ostacoli, ma li supera: muore il persecutore e cresce la parola.

Nel capitolo 12 con la morte di Giacomo e la partenza di Pietro si conclude il tempo del collegio apostolico a capo della chiesa di Gerusalemme e subentra Giacomo, fratello di Simone.

Dio raduna un popolo nuovo costituito da giudei e da pagani e contro il quale si solleva l’ostilità dei giudei.

Secondo gli studiosi per comporre questo capitolo Luca utilizza un materiale che non è di sua produzione.

I dettagli dell’incarcerazione di Pietro hanno come obiettivo di evidenziare l’azione di Dio.

Luca parla della liberazione di Pietro dal carcere in termini che fanno pensare alla liberazione di Israele dall’Egitto da parte di JHWH: essa avviene di notte, durante la festa pasquale; Pietro è invitato a mettersi i sandali ai piedi (cfr. Es 12,11), perché sarà liberato dalla mano dell’oppressore e condotto fuori dalla prigione come Israele fuori dall’Egitto.

Pietro vive una nuova Pasqua di liberazione, egli fa l’esperienza del Dio liberatore, del Dio dell’esodo che agisce così lungo la storia della salvezza.

Emerge anche il volto della comunità cristiana: esposta alla persecuzione essa reagisce non con l’odio e la violenza, ma con l’arma della preghiera e la preghiera, a sua volta, manifesta il legame fraterno che unisce i membri fra di loro in una vera famiglia nella quale si condividono sofferenze e gioie.

12,1. Agrippa I, pronipote di Erode il Grande.

12,2. Morte di Giacomo fratello di Giovanni. È l’unica notizia che gli Atti forniscono della morte di uno dei Dodici. Ucciso di spada: decapitazione, second l’uso dei romani.

La morte di Giacomo pone termine all’esistenza del collegio dei Dodici. Giacomo non viene sostituito, al contrario di Giuda. La situazione è cambiata: la chiesa apostolica giudica superata la sua funzione di rivolgersi unicamente ad Israele quale popolo escatologico.

12,3. La morte è gradita ai giudei. Ora non sono solo le autorità giudaiche ad essere contro alla chiesa, ma anche il popolo.

5. colpisce la preghiera incessante, siccome è costante, la preghiera sarà esaudita. C’è la solidarietà tra i credenti

6. Pietro dorme: non ha fatto alcun stratagemma per liberarsi. Tutto serve a mettere in evidenza l’intervento miracoloso di Dio.

8-9: la passività dell’apostolo è anche obbedienza.

11: qui è il Signore che è protagonista. Ormai Dio opera a favore della Chiesa ciò che aveva fatto a favore d’Israele. La liberazione miracolosa di Pietro ha il fine implicito della missione.

12: Giovanni (nome ebraico) -Marco (nome latino). La tradizione lo identifica con l’evangelista.

Alcuni deducono he la casa di Maria era luogo di cristiani ellenisti. Abbiamo la prima testimonianza di una chiesa domestica a Gerusalemme e la pratica della preghiera notturna in uso nella chiesa primitiva. La presenza di una porta esterna e di una domestica fa suppore che la famiglia di Maria era di condizioni benestanti e sarebbe una conferma che i cristiani di Gerusalemme non erano tenuti a vendere ogni loro bene.

17. Luca lascia a Pietro il compito di presentare Giacomo. Siamo di fronte ad un cambiamento nell’unità e nella continuità.

18. Secondo il diritto romano la guardia responsabile subisce la pena al posto dell’evaso.

19. Erode cerca e non trova.

22. La divinizzazione di un uomo è sempre stata aborrita dalla fede giudaica e cristiana. L’atteggiamento giusto è quello di Barnaba e paolo descritto in Atti 14,14.

23. Il peccato fondamentale è non rendere gloria a Dio (Gen 3,5).

24-25 conclusione redazionale.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento