lunedì 26 agosto 2024

L’AMORE STA CRESCENDO

 




 

Paolo Cugini

 

Dobbiamo sempre rendere grazie a Dio per voi, fratelli, come è giusto, perché la vostra fede fa grandi progressi e l’amore di ciascuno di voi verso gli altri va crescendo (2 Ts 1,2).

Avere lo sguardo positivo di Paolo sul cammino delle comunità. Che cosa Paolo osserva? Due elementi su tutti: la fede e l’amore. La fede, come ci ricorda nella lettera ai Romani 10,17 dipende dalla predicazione della Parola di Dio e, di conseguenza, quello che paolo osserva nella comunità di Tessalonica, è una predicazione costante della Parola che sta producendo una conoscenza sempre più profonda dei misteri di Dio manifestati nella vita di Gesù. In secondo luogo, l’amore nella comunità, che si manifesta nelle relazioni che avvengono nel vissuto quotidiano e che manifestano l’autenticità della fede. Se è vero, infatti, che per Paolo la fede è un dono gratuito di Dio che nessuno può meritare, ma solo accogliere (cfr. Rom 1-3), è altrettanto vero che l’autenticità della fede nel Signore risorto si manifesta nel cambiamento di atteggiamenti nei confronti dei fratelli e delle sorelle della comunità.

Paolo con queste parole, sta verificando il Cammino che lo Spirito del Signore sta realizzando nei cuori delle persone, che va oltre le manifestazioni apparenti, oltre gli atteggiamenti esterni. È questo il pericolo delle liturgie celebrate che, se non sono ben fondate nella Parola di Dio, possono rischiare di divenire rappresentazioni esterne, in cui si cerca più l’effetto che la possibilità di passare il messaggio evangelico.

Ancora una volta le parole di Paolo vanno nella direzione della profondità, della spiritualità, del cammino interiore, l’unico capace di trasformare le nostre coscienze e produrre scelte in linea con il Vangelo ascoltato e interiorizzato.

 

Nessun commento:

Posta un commento