giovedì 15 febbraio 2024

QUALE VANTAGGIO?

 



 

Paolo Cugini

Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua (Lc 9,24). Rinneghi se stesso: è possibile solamente se si è incontrato nella propria vita qualcosa di così forte e importante da riorientare tutta l’esistenza. Rinnegare se stesso è lottare contro la forza dell’istinto di sopravvivenza che orienta la vita biologica e determina le scelte. È possibile uscire dalla logica istintuale solamente se si assimila un principio vitale più forte, come è appunto lo Spirito del Vangelo. Proprio per questo, dev’essere rimotivato ogni giorno, ri-assimilato, affinché diventi normale, quotidiano.  

È nell’ogni giorno il segreto. Uscire dalla logica dell’esperienza religiosa come un dato che colpisce i sentimenti, le emozioni. Sino a quando il cammino di fede nel Vangelo non s’inserisce nelle dinamiche di vita quotidiana, rimane un’esperienza sporadica che non incide ed è destinata a deragliare.

quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso? (Lc 9,25). Sono versetti come questi che fanno assaporare lo specifico del Vangelo. Versetti radicali, che non lasciano adito a sotterfugi, inganni, possibilità di interpretazioni diverse. Sono parole, quelle di Gesù, che inchiodano, che provocano una riflessione e, di conseguenza, una scelta.

 

Nessun commento:

Posta un commento