giovedì 23 marzo 2023

ASCOLTO LA TUA VOCE

 



Paolo Cugini


Es 32,7-14. È il brano del vitello d’oro. È una narrazione con un pesante antropomorfismo. Viene descritto un Dio davvero troppo umano, che si arrabbia e poi si pente. AL di là di questo, qual è il senso di questo brano? È la descrizione della fragilità spirituale dell’uomo e della donna. Non solo, ma viene descritto anche il mistero della tendenza ad attaccare il proprio cuore a qualcosa. Dio e il vitello son simboli di quella realtà spirituale che rivela la tendenza umana ad attaccare il cuore, la coscienza a qualcosa. L’uomo, la donna, non ce la fanno ad essere soli, a risolvere i problemi della vita senza ricorrere ad un’entità esterna. C’è una carenza spirituale che ha bisogno di essere colmata, placata. La religione ha questa funzione: placare la sete spirituale dell’umanità. Quello che Gesù propone non è una religione, ma un cammino di uscita dalle carenze per una vita piena e realizzata nell’amore.

E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti, non credete a colui che egli ha mandato (Gv 5, 37). Ascoltare la tua voce per rimanere in Te. Assiduità nell’ascolto del Vangelo per affinare l’orecchio all’ascolto, alla comprensione della Tua Parola per riconoscerti e seguirti. L’ascolto che proporziona la fede: è questo tipo di ascolto che devo trovare ogni giorno. Non, quindi, un ascolto fine a se stesso per mettere a posto la coscienza, ma un ascolto frutto e segno di una ricerca profonda di senso.

Trovando un filo diretto tra le due letture potremmo dire che, per evitare di creare idoli è necessario imparare ad ascoltare la voce del Signore.

 


Nessun commento:

Posta un commento