venerdì 29 settembre 2023

VEDRETE IL CIELO APERTO

 



Paolo Cugini

In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo (Gv 1, 51). È il versetto di oggi, su cui devo meditare. L’umanità di Gesù porta i tratti visibile della sua divinità: è questo uno dei significati del versetto. C’è qualcosa di diverso, di qualitativamente diverso nel modo di agire di Gesù, di entrare in relazione con gli altri, ma anche nel modo di pensare e di vedere le cose. Questa diversità è visibile e lo dice lo stesso Gesù: vedrete. Era visibile in Gesù la bontà, la delicatezza nei tratti, la dolcezza, l’attenzione alle persone che incontrava, in modo particolare nei confronti di coloro che la società disprezzava come lebbrosi e prostitute. Tratti umani che dicevano di qualcosa d’altro, che rimandavano a una dimensione altra. Gesti che rompevano schemi con naturalezza, che indicavano un cammino. Come il fatto riportato in Luca che nella sua comunità itinerante non c’erano solo uomini, i 12, ma anche varie donne. Gesto che rompe e denuncia la cultura patriarcale e misogina del tempo, che è anche il nostro tempo. Umanità diversa, che rivela come dovrebbe vivere e pensare un figlio e una figlia di Dio.

Sappiamo che in Lui ogni persona ha la possibilità di realizzare il cammino della nuova umanità. Ce lo ricorda san Paolo quando dice: E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione dello Spirito del Signore (2 Cor 3, 18). Veniamo trasformati in colui che contempliamo: è questa l’azione dello Spirito Santo, un’azione trasformatrice. Lo Spirito del Signore riproduce in noi i tratti dell’umanità di Gesù. In questo modo, anche in noi dovrebbe divenire visibile quell’umanità diversa che dice di qualcosa che proviene d’altrove e diviene cammino per tutti e tutte.

Lasciarsi plasmare dal Signore è il senso di un cammino di fede che apre la possibilità di questo stesso cammino per tutti coloro che desiderano conoscere il Signore e ricevere il suo Spirito per essere persone diverse, più umane.

 

Nessun commento:

Posta un commento