mercoledì 20 settembre 2023

VI ABBIAMO SUONATO IL FLAUTO

 





Paolo Cugini

 

A chi posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile? È simile a bambini che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri così: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!” (Lc 7, 31s). C’è un Dio che fa di tutto per aiutarci a cogliere la sua presenza. Si è persino incarnato, ha preso le sembianze umane per avvicinarsi a noi, parlare con noi. Eppure, non è stato riconosciuto dai suoi contemporanei. Ha fatto di tutto e continua a fare di tutto per fare in modo che lo riconosciamo, per dare un senso nuovo alla nostra esistenza, per imparare a vivere come figli e figlie e non come schiavi.

Lo dice anche, in modo diverso, ma il senso è quello, l’autore della prima lettera a Timoteo, che è la prima lettura di oggi: “Non vi è alcun dubbio che grande è il mistero della vera religiosità: egli fu manifestato in carne umana e riconosciuto giusto nello Spirito, fu visto dagli angeli e annunciato fra le genti, fu creduto nel mondo ed elevato nella gloria (1 Tim 3, 15s).

C’è un mistero che si è manifestato e non solo si è reso visibile, ma anche intellegibile, comprensibile. Per questo motivo non abbiamo più motivo di accedere al sacro perché colui che era distante ed era considerato inavvicinabile si è fatto prossimo a noi al punto da poterlo toccare, ascoltare.

Nonostante tutto, però c’è qualcuno che l’ha riconosciuto: Ma la Sapienza è stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figli. Accettare il cammino per divenire figli e così riconoscerlo: è questo il nostro compito.

 

Nessun commento:

Posta un commento