martedì 19 ottobre 2021

SIATE PRONTI!

       



Paolo Cugini

Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese (Lc 12,35). Essere pronti, orientati a Te, concentrati sulla tua proposta, attenti sulla Tua Parola. Il contrario di essere pronti è essere distratti, non concentrati, in altre parole, non attenti su un progetto di vita. Il rischio, in queste situazioni esistenziali, consiste nel lasciarsi andare, lasciarsi portare via delle situazioni, per cui non sono più io che domino la scena della mia vita, ma sono dominato. Si è pronti quando le scelte sono orientate da qualcosa che ha un fondamento, una coerenza, degli obiettivi che aiutano a non disperdere le forze. Le lampade accese: si cammina nella luce e ciò comporta eliminare i sentieri scuri, che diventano insicuri e mettono a rischio il cammino.

Le veste strette ai fianchi: per camminare rapidi e non inciampare. Siate pronti: dipende da me. Non posso permettermi il lusso di rimandare l’attenzione, di posticipare a data imprecisata il tempo delle scelte necessarie per sistemare la mia vita. Il momento è adesso, oggi. Occorre, allora, sapere dire grazie per tutto quello che mi viene donato, per tutto ciò che la vita mi sta offrendo. Aiutami, Signore, a vederlo, per gustare quello che mi doni, per viverlo fino in fondo a pieni polmoni. È questo il rischio di una vita distratta, disattenta, con il pensiero sempre sulle nuvole, immerso nei sogni che diventano illusioni: rischio di non accorgersi di ciò che viene donato, della bellezza di vita, di possibilità che passa sotto il naso, della quantità di doni che vengono offerti.

Come rimanere attento, concentrato? La preghiera, la meditazione, il silenzio, la riflessione: sono questi gli strumenti quotidiani per una vita attenta, che punta sempre all’obiettivo e non disperde energie.                                       

 

Nessun commento:

Posta un commento