lunedì 20 dicembre 2021

DA ACAZ A MARIA

 



«Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure dall'alto».
Ma Acaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore»
Is 7, 10-11).

Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38).

Il cammino del cristiano può essere compreso all’interno di quel percorso che va da Acaz a Maria. Acaz è il simbolo dell’umanità che rifiuta il piano di Dio, che non ascolta la proposta del Signore, perché preferisce i propri piani. Acaz è anche il simbolo dell’umanità che ha paura, che è irretita dalle proprie paure e non accetta di lasciarsi aiutare ad aprirsi, ad uscire da se stessa.

C’è un orgoglio originale nell’uomo e nella donna, che non gli permette di vedere oltre alle proprie paure, un’umanità ingabbiata dall’istinto di sopravvivenza. Per cogliere il senso profondo del Natale, della nascita del Salvatore, occorre tenere presente questa situazione che descrive un aspetto importante della condizione umana. Maria, al contrario, è il simbolo dell’umanità che fa un cammino per liberarsi dalle paure e dalla forza dell’istinto di sopravvivenza.

Per questo cammino Maria si fa aiutare dalla sua intelligenza e dalla sua libertà, che la conducono a interrogarsi, a spingere il pensiero verso qualcosa di altro dalle sue percezioni immediate che la porterebbero a rifiutare la novità a lei proposta. Il cammino di fede è dunque un passaggio coraggioso che va da Acaz a Maria, dall’umanità chiusa in se stessa verso un’umanità libera e intelligente che si apre alla novità che la vita gli presenta. 

Nessun commento:

Posta un commento