venerdì 29 dicembre 2023

CHI AMA VEDE

 




Paolo Cugini

Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre. Chi ama suo fratello, rimane nella luce e non vi è in lui occasione di inciampo. Ma chi odia suo fratello, è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove va, perché le tenebre hanno accecato i suoi occhi (1 Gv 2,10-11).

 Il Vangelo è tutto qua. Giovanni lo ripete spesso, anzi, sembra l’unica cosa davvero importante che valga la pena trasmettere. La grande novità di Gesù è la sua capacità di amare tutti, persino i nemici. L’umanità di Gesù è così trasparente che il Lui c’è solo amore, perdono, misericordia. Per questo la sua esistenza è come una tenda in cui tutti e tutte possono trovare riparo. È questa la luce che è venuto a portare. È come se ci dicesse che il senso dell’esistenza non è complicato da vivere, non richiede titoli, né posizione sociale. L’odio rivela una vita ancora segnata dall’istinto di sopravvivenza, che stimolo l’orgoglio e la conseguente chiusura in se stessi. Il Vangelo è un principio di vita nuovo che, una volta assimilato, ci fa essere nel modo in cui siamo stati pensati dall’inizio dei tempi, vale a dire, nati per amare. L’amore è l’essenza della nostra vita, dice di noi, di ciò che siamo, di quello che dobbiamo essere.

 Gesù nella sua vita ha espresso benissimo questo dato: era solo amore. Il cammino di fede ha come unico obiettivo questo: diventare capaci di amare come Lui ci ha amati. Per questo riceviamo il suo Spirito, che è capace di trasformarci in Lui, per essere e vivere come Lui. Ogni volta che abbiamo sentimenti negativi nei confronti di qualcuno è come se fosse un segnale che ci dice su che cosa dobbiamo lavorare. Non possiamo permettere all’odio, al rancore, al disprezzo dell’altro di germinare dentro di noi: ci distrugge. In questo senso Gesù è il nostro salvatore: ci salva da tutti i cammini di autodistruzione che mettiamo in atto quando viviamo conforme l’istinto di sopravvivenza.

Gesù viene al nostro in contro con la sua Parola, il suo esempio e agisce dentro di noi con il suo Spirito per trasformarci in Lui.

 

Nessun commento:

Posta un commento