giovedì 22 luglio 2021

MARIA MADDALENA, L'APOSTOLA DEGLI APOSTOLI

 




"Mi alzerò e farò il giro della città per le strade e per le piazze; voglio cercare l'amore dell'anima mia (Ct 3,2). Qualcuno si è chiesto come mai nella Bibbia si trova un libro come il Cantico dei Cantici che, come sappiamo, racconta l’amore di due ragazzi, libro ricco si espressioni erotiche, molto forti. Interessante che qualche versetto di questo libro venga proposto proprio oggi, nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria di Maria Maddalena, la grande discepola del Signore, colei che lo ha amato con tutta se stessa. Questa è già un’indicazione importante sul cammino di fede, che prima di essere un’esperienza religiosa, è la proposta di un cammino di amore coinvolgente, capace di cambiare tutta la vita. Cercare il Signore come una innamorata fa con l’innamorato, pensare sempre e solo a Lui: questa è la fede. Sentire il desiderio di Lui, della sua Parola; sentire forte il desiderio di vederlo, toccarlo, di stare con Lui: sono questi i sentimenti tipici dell’innamoramento che dovrebbero contraddistinguere il cammino cristiano. Non c’è nulla in coloro che amano, di forzato, di obbligatorio, ma tutto è mosso da un desiderio profondo dell’altro, dell’amato.

“Fratelli, l'amore del Cristo ci possiede… Se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove” (2 Cor 5, 14.17).

Parole d’amore per descrivere la relazione con il Signore: anche Paolo è su questa linea. Del resto non può essere che così. È il Signore che viene al nostro incontro per attirarci con lacci d’amore; non quindi, con dottrine e forzature, che non convertono nessuno. È l’amore che ci trasforma, ci fa essere creature nuove, capaci di cose nuove.

“Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» - che significa: «Maestro!” (Gv 20, 19).

Mamma mia! Ma quanto amore c’è in questi versetti?! Come Maria amava Gesù: impressionante! È Maria Maddalena la prima ad incontrare il risorto e a ricevere da Gesù stesso il mandato di annunciare la notizia agli altri discepoli. Per questo motivo papa Francesco nel 2016 l’ha dichiarata Apostola degli Apostoli. La Maddalena godeva di grande prestigio nella comunità primitiva. Era spesso citata dai Padri della Chiesa e veniva consultata, perché ritenuta la persona più fedele al messaggio di Gesù, colei, cioè, che aveva accompagnato Gesù cogliendone in profondità il suo massaggio. Questo aspetto lo si deve soprattutto al fatto che Maria segue Gesù dopo essere stata liberata da sette demoni, che potremmo interpretare come una malattia grave, una situazione particolarmente negativa, che ha permesso di vedere nella cura di Gesù un’autentica liberazione. Maria Maddalena seguendo Gesù non con dei secondi fini politici, come sappiamo avevano alcuni dei suoi discepoli, ma come colei che desidera comprendere e vivere il messaggio sorprendente di amore annunciato e vissuto da Gesù.

 

Nessun commento:

Posta un commento