(annotazioni)
26-30.
cfr. Gal 1,18-24. Luca non sembra conoscere i motivi degli spostamenti di
paolo.
Saulo ha bisogno della
mediazione di Barnaba per farsi accreditare presso la chiesa.
Lc presenza di paolo
segna il passaggio della comunità dalla prima alla seconda generazione: dalla
comunità giudeo cristiana alla comunità delle nazioni.
Come Stefano, paolo
discute nelle sinagoghe degli ellenisti a Gerusalemme (cfr At 6,9). Come
Stefano, egli subisce la medesima reazione: si cerca di farlo morire.
Saulo parla con coraggio:
la parresia è una qualità costante del ritratto lucano dell’apostolo delle genti:
Paolo non ha mai paura.
Luca si serve di un’espressione quasi tecnica:
vedere il Signore (1 Cor 9,1; 1 Cor 15, 5-8) per legittimare il mandato
missionario dell’apostolo.
28:
per Lc è importante mettere in risalto l’unità tra Paolo il collegio dei Dodici
anche nella predicazione.
29-30:
Paolo ripercorre il cammino di Stefano e, come lui, sarà minacciato di morte.
Ritroviamo intimamente legati i temi della predicazione e della persecuzione.
Paolo appare in questi
versetti come un uomo totalmente dedito alla predicazione, senza paura e quasi
sempre sotto la minaccia di persecuzioni.
31:
nell’opera di Luca la pace non è appena assenza di persecuzione, ma inaugura l’evento
di salvezza portato dal messia.
32-43: Appare
il profilo di Pietro come Apostolo interante, che si fa presente in tutti i
punti importanti del mondo giudaico.
33.
Pietro trova il paralitico tra i santi di Lidda.
34.
Per guarire il paralitico basta l’espressione: Gesù Cristo ti guarisce. Pietro
è lo strumento che agisce per mezzo di Gesù.
35. Nell’ottica
di Luca i miracoli rendono testimonianza.
36-43:
è un racconto di risurrezione.
È la narrazione di un
fatto storico? L’influenza dei racconti biblici è tale che non siamo più in
grado di arrivare alla conoscenza del fatto storico.
Joppe (Giaffa) antica
città della Fenicia e il miglior porto della Giudea
Tabithà: nome aramaico
abbastanza conosciuto. Era una discepola e apparteneva alla comunità locale ed
era ricca di opere buone.
Nessun commento:
Posta un commento