lunedì 25 gennaio 2021

FESTA DELLA CONVERSIONE DI SAN PAOLO

 



Paolo Cugini

 

At 22, 3-16: il battesimo di Paolo avviene dopo aver incontrato il Signore. At22,6s: La trasmissione della fede in Gesù avviene attraverso la narrazione di eventi personali che manifestano l’incontro con il risorto.

E poiché non ci vedevo più a causa del fulgore di quella luce” (At 22, 11). La luce del Signore provoca in chi non crede una cecità di tipo spirituale, conoscitiva, che si cura solo con un cammino interiore di conoscenza della Parola di Gesù. In questi versetti viene descritto in sintesi il cammino di conversione di Paolo, che parte dall’incontro sensibile con il Signore, dal momento di cecità che causa una messa in discussione del suo credo, delle sue azioni legate alla sua impostazione religiosa.

Guidato per mani dai miei compagni giunsi a Damasco” (At 22,11). Bellissimo versetto che indica il senso della comunità nella vita di fede. L’apertura al messaggio di Gesù ci toglie dalla nostra solitudine e ci apre all’amicizia dei fratelli e delle sorelle nel Signore che ci aiutano nei passi per liberarci dalle nostre schiavitù e immetterci nel nuovo stile di vita. Che bello poter incontrare nella nostra vita comunità plasmate dall’amore del Signore, che si esprime in gesti gratuiti, di condivisione, di apertura a tutti e tutte.

Andate in tutto il mondo a predicare il Vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15). E’ impossibile incontrare l Signore, sentire il suo amore, percepire la sua libertà, la possibilità di uscire da una vita di schiavitù e vivere finalmente come figlio e figlia, e non sentire il desiderio di annunciare la sua Parola, il suo stile di vita alle persone che incontriamo nei diversi ambienti della vita in cui ci troviamo. La fede nel Signore, ce lo insegna Paolo di cui oggi festeggiamo la festa della sua conversione, non è una questione individuale, non ci lascia chiusi nella nostra solitudine, ma ci libera, ci dà la forza di uscire da noi stessi, ci pone in cammino.

 

Nessun commento:

Posta un commento